Gli Eroi di Via Fani

Conviviale del Club sul Libro di Filippo Boni

I cinque agenti della scorta di Aldo Moro: chi erano e perché vivono ancora

«Quando chiuderete le pagine di questo libro potrete dire di conoscerli e non potrete più dimenticarli.» – dalla Prefazione di Mario Calabresi

Chi sono gli Eroi di Via Fani?

Il 16 marzo 1978, in via Fani, a Roma, le Brigate rosse rapirono Aldo Moro e uccisero i cinque uomini della sua scorta: Oreste Leonardi, Domenico Ricci, Raffaele Iozzino, Giulio Rivera e Francesco Zizzi, due carabinieri e tre poliziotti. Per decenni le attenzioni di storici e giornalisti si sono incentrate sulle figure dei terroristi. A questi sono stati dedicati articoli, libri, dibattiti e interviste, mentre le vittime venivano trascurate se non del tutto dimenticate.

Lo storico Filippo Boni ha sentito il bisogno personale e civile di ricostruire le vite spezzate di questi cinque servitori dello Stato. Per farlo è andato nei luoghi in cui vivevano, a parlare con le persone che li avevano amati e conosciuti: genitori, figli, fratelli, e fidanzate a cui il terrorismo ha impedito di sposare l’uomo che amavano. In questo libro, Boni ha raccolto le toccanti storie di vite umili ma piene di sogni e di affetti, restituendo così verità e memoria a quei corpi prima trucidati e poi dimenticati. E al tempo stesso componendo uno straordinario affresco di un’Italia semplice e vera, che resistendo alle atrocità della storia si ostina a guardare al futuro. Questi sono gli Eroi di Via Fani.

Gli Eroi di Via Fani

Il 3 ottobre, presso Villa Barberino, il Dott. Filippo Boni, in occasione dell’apertura dell’annata 2018/2019, illustra al nostro Club questa sua opera raccontando fatti e accadimenti sconosciuti ai più. Illustrando un libro che emoziona, la sensibilità e la bravura dell’autore permettono di rendere immortali gli uomini che con onore hanno prestato servizio alla divisa e quindi alla patria. Pagine di pathos, di amore e di storia. Da leggere sicuramente.

Apertura anna 2028/2019