Incontro con il Governatore

La vita associativa ai tempi del Covid-19

Lo scorso 3 dicembre, durante l’innovativa diretta dell’Incontro con il Governatore distrettuale Marco Busini, che ha sostituito la tradizionale visita al club, il nostro Presidente Sergio Baricchi, ha esordito ricordano la nascita del Club Valdarno Masaccio avvenuta nel 1995 dal Club Lions Valdarno, oggi Lions Valdarno Host.

In quest’anno, secondo della presidenza Baricchi, siamo ancora di fronte all’emergenza Covid-19 e anche le iniziative future dovranno tener conto di questa situazione di difficoltà ma anche di grande sfida per chi si adopera nel servizio agli altri.

Diretta dell’Incontro col Governatore parla Sergio Baricchi

Baricchi sottolinea le ultime iniziative gestite dal Club quali:

  • La consegna del Melvin Johns a Maurizio Sarri, ex allenatore della Juventus.
  • L’adesione del nostro Club al Service del Freddo, un importante Service distrettuale al quale il Governatore Busini tiene in particolar modo, indubbiamente utile in questo momento di aumento delle povertà territoriali. (Se vuoi sapere come funziona la Catena del Freddo dei Lions guarda questo video: https://www.youtube.com/watch?v=zINdyv1bDqE E qui se vuoi vedere il video del Service: https://www.youtube.com/embed/rlHl-udDGfU)

A conclusione del suo intervento il presidente anticipa alcune delle prossime iniziative alle quali il Club sta lavorando che vanno da:

  • Guida Sicura, un Service ormai collaudato e ancora una volta richiesto dal Comune di Figline Valdarno e quest’anno anche da quello di Montevarchi. (Puoi trovare ulteriori informazioni sulla terza edizione in questo articolo, e informazioni sull’edizione precedente qui). Nel maggio 2021 a questo Service, di cui il nostro presidente è Officer distrettuale, verrà dedicato un grande convegno del quale daremo a tempo debito esaustiva comunicazione.
  • Per finire il 14 maggio 2021 con la presenza del nostro Club con il proprio gazebo alla storica corsa Mille Miglia che passerà proprio dal Comune di Montevarchi.

Diretta dell’Incontro col Governatore parla Marco Busini

Il Governatore Busini ha poi preso la parola ringraziando il nostro Club per la nuova tecnologia usata durante la diretta, che proietta il Lions Valdarno Masaccio nell’avanguardia delle nuove forme di comunicazione.

Ha ribadito le 3 parole per lui importanti durante questo mandato: Innovazione, Creatività e Network. Parole con le quali ci troviamo indubbiamente in sintonia.

Innovazione come reinventare e rimodulare la nostra vita di Club Service. Creatività come trovare spunti nuovi per coinvolgere le comunità nelle nostre attività in modi non più tradizionali come li avevamo conosciuti fino ad adesso. E fare Network che è quello che facciamo da sempre.

Si è poi anche lui piacevolmente soffermato sulla Catena del Freddo ricordandoci gli importanti partner che hanno aderito all’iniziativa quali Whirlpool e Iveco. Ha poi continuato con la descrizione del Service relativo all’Ambiente, un Service a costo zero che sottolinea l’attenzione al territorio a noi circostante, che passa per la raccolta dei rifiuti nella aree abbandonate nonchè per il concorso sulla Trash Art. Grande opera di sensibilizzazione e attenzione da parte dei Lions toscani.

Essere attuali nei modelli organizzativi, essere attuali nell’identificare i bisogni che sempre nuovi si presentano, essere attuali nell’immagine, queste le sfide imminenti che con caparbietà e determinazione affronteremo.

Infine, per chiudere bene la diretta dell’Incontro col Governatore, la bella notizia che la Fondazione Lions Distretto 108 La ha ricevuto il Nulla Osta della Regione Toscana per il riconoscimento della Personalità giuridica!

Cosa abbiamo imparato: anche da un semplice incontro vissuto online abbiamo ancora una volta confermato la grandezza del fare squadra.

“Takeaway”: il profumo e la bellezza di essere Lions toscani impegnati nel servizio alla collettività’

I lions non si fermano!