Cibo ed Emozioni, la conviviale di Marzo

Nutrirsi non è solo un puro atto di sopravvivenza.

È molto di più, è costruire ciò che siamo, è nutrire il nostro futuro, sia da un punto di vista fisico che psichico perché il cervello si modifica secondo ciò che mangiamo così come il nostro DNA.

La nuova tendenza oggi per i nutrizionisti più attenti è quella della dieta molecolare cioè una dieta che non guarda più soltanto alle calorie del cibo per il controllo del peso e della forma fisica quanto a cosa ingeriamo in armonia con il nostro corpo. Conoscere stessi per capire cosa mangiare è quindi di fondamentale importanza perché ciò che mangiamo influenzerà ciò che siamo.

Questo il percorso affascinante nel quale ci addentreremo insieme al Prof. Pier Luigi Rossi giovedì 23 marzo prossimo durante la conviviale del nostro club.

«L’organismo, anche se assume lo stesso numero di calorie, reagisce in modo diverso in base alle molecole che vengono introdotte con il cibo e che condizionano la secrezione di ormoni» dice il Prof. Rossi «gli alimenti possono esercitare modulazioni geniche positive o negative sul metabolismo cellulare. I cibi che ingeriamo ogni giorno sono in grado di “dialogare” con le cellule e con il nostro DNA. Modulano i geni in grado di portare l’organismo verso una condizione di salute o di malessere»

Per chi vuole approfondire con alcune letture sul tema può trovare i libri del prof. Rossi anche su Amazon:

Pier Luigi Rossi

Medico, Specialista in Scienza della Alimentazione e in Igiene e Medicina Preventiva. Docente del Master “Alimentazione ed Educazione alla Salute” dell’Università degli Studi di Bologna e docente all’Università della Repubblica di San Marino. E’ stato Professore in Scienza dell’Alimentazione all’Università degli Studi di Siena-Arezzo dal 1995 al 2009.
Inoltre, è stato esperto del Consiglio Superiore di Sanità dal 2003 al 2006 e Dirigente Medico (Primario) presso l’Azienda USL di Arezzo dal 1990 al 2009.