Cena degli Auguri 2016

Auguri Lions e Accademia Italiana della Cucina

Ormai usciti dalla frenesia delle feste natalizie troviamo un po’ di tempo per raccontavi come si è svolta la nostra consueta Cena degli Auguri che già da qualche tempo festeggiamo insieme all’Accademia Italiana della Cucina delegazione del Valdarno.

Quando abbiamo cominciato a pensare alla serata ci siamo chiesti quale poteva essere quest’anno il tema da dare all’evento e che accompagnasse questo momento che è uno fra i più significativi dell’annata lionistica.  Siamo allora partiti proprio dal calendario, da quello che significa ed ha significato nella storia prima e dopo il cristianesimo questo periodo dell’anno solare. Il tema si è quindi dipanato in:

La lunga Notte e la Fiamma: il Solstizio d’Inverno e i Simboli del Natale

L’evento si è svolto presso l’Osteria dell’Acquolina a Terranova Bracciolini, una garanzia se si vuole mangiare bene i piatti della tradizione. Il menù, accuratamente scelto dall’Accademia della Cucina, ci ha davvero riportati indietro nel tempo quando il cibo era genuino e cucinato con la maestria del focolare propria degli ambienti contadini.

L’atmosfera soffusa con tante candele e le immancabili stelle di natale, un tavolo pieno di regali per la lotteria, calici tintinnanti e bollicine hanno dato il via ad un bel momento di festa, che ancora ricordiamo con piacere.

Come consueto non poteva mancare un accompagnamento musicale che per l’occasione e pensando al tema dell’evento abbiamo voluto nel Duo Mila“, arpa classica e flauto traverso, formato da due professioniste del panorama musicale toscano. E in effetti, non poteva esserci scelta migliore, le sonorità eteree di questi due strumenti hanno colorato di magico un momento che non è stato solo ludico.

La lotteria ed i Service collegati

Come ogni evento Lions anche la Cena degli Auguri era abbinata ad un Service, anzi un doppio Service. La lotteria organizzata ad hoc ci ha permesso infatti di raccogliere ben 1000,00 euro da destinare in parte all’acquisto di beni di prima necessità per famiglie valdarnesi in stato di indigenza e in parte per la scolarizzazione di alcuni bimbi della Missione indiana di Samaladivi dove il presidente Pier Luigi Vasarri sì è recato nello scorso settembre.

Tanti i regali offerti dai soci e dagli amici dei soci, quindi molte le estrazioni e anche tanto il divertimento associato a piccole curiosità sul Solstizio e sui simboli del Natale che ogni ospite a trovato come segnaposto al tavolo.

  

Insomma una bella serata di emozioni, condivisione, umanità… ma del resto non è forse questo il titolo di questa nostra annata lionistica? 😉

A tutti auguriamo un 2017 carico di soddisfazioni e felicità!!

Organizzazione: Platinum Events
Musica: Music&Co.
Location: Osteria dell’Acquolina

[Not a valid template]