Altezza Reale – Amori e segreti delle teste coronate

La giornalista Marina Minelli ospite del Lions Valdarno Masaccio per la serata conviviale di San Valentino dedicata ai Reali di ieri e di oggi

Lions Masaccio CONVIVIALE Febbraio 2018 Altezza RealeUn San Valentino quest’anno con gli amori e i segreti dei più famosi reali della storia per la nostra conviviale di Febbraio.

L’idea romantica del matrimonio è relativamente recente, nel passato le unioni, soprattutto fra membri delle dinastie reali, erano un contratto nel quale i sentimenti avevano poco spazio. Il primo royal wedding fra due persone sinceramente innamorate? Quello fra la regina Vittoria e il principe Alberto. Lei era davvero pazza di lui e nel diario racconta persino di aver trascorso una deliziosa prima notte di nozze”.

Quindi, come ha fatto notare la giornalista e scrittrice Marina Minelli, ospite del Lions Club Valdarno Masaccio nella serata dedicata a San Valentino

“la regina Vittoria ha dato l’esempio e aperto la strada al cambiamento”.

Editor di AltezzaReale.com, il primo blog italiano dedicato alle teste coronate, Marina Minelli ha raccontato i segreti, gli scandali, i tradimenti e gli amori travolgenti nati all’ombra dei troni, da Federico da Montefeltro e Battista Sforza a Napoleone e Maria Walewska, per arrivare a Maria Antonietta e Axel von Fersen, a Felipe VI di Spagna e Letizia Ortiz, a William e Kate e naturalmente alle star mediatiche del momento, Harry e Meghan.

“Grazie ai matrimoni – ha spiegato la scrittrice che ha di recente pubblicato un saggio dedicato a Lady Diana Spencersi suggellavano alleanze e trattati di pace, si ingrandivano i territori della nazione o le rendite dello Stato”.

Le giovani principesse da marito venivano considerate né più, né meno delle merci di scambio, delle pedine da collocare sullo scacchiere politico della loro epoca.

Con qualche eccezione di rilievo che comunque crea uno scandalo enorme come nel caso di Aliénor d’Aquitania che divorzia dal re di Francia per sposare un uomo molto più giovane di lei, Enrico Plantageneto, futuro re d’Inghilterra.

L’infedeltà, soprattutto maschile, è la conseguenza di questi matrimoni combinati a tavolino spesso per suggellare trattati di pace e solo nell’Ottocento si fa strada nella società l’idea della solida, felice e serena famiglia borghese e della coppia unita da teneri sentimenti e nei matrimoni reali, perduto il loro peso diplomatico e politico, fa capolino l’amore.

Nel corso del XX secolo quando re e regine iniziano a sposare l’eletto del loro cuore i matrimoni diventano eventi sociali – ha osservato Marina Minelli – In una monarchia le nozze sono un’occasione straordinaria per rispolverare i fasti del passato e le splendide cerimonie risvegliano sempre grandi emozioni. I militari in parata, il vestito con un lunghissimo strascico disteso lungo la navata, il velo fermato dalla tiara più preziosa, gli squilli delle trombe incantano gli spettatori esattamente come una pioggia di stelle cadenti”.

E così i royal wedding sono diventati la favola odierna con il romantico corteo della sposa che si avvia verso il suo destino in una carrozza di cristallo tirata da cavalli.  

Immagini del genere – ha commentato la scrittrice – non hanno altro riscontro al di fuori delle fiabe, ma oggi, anche grazie ai media, sono diventate qualcosa di molto tangibile e concreto. La favola diventa realtà. Tutte le donne possono trovare il loro principe azzurro, tutti i principi possono incontrare la loro Cenerentola”.

Una bella ed insolita serata immortalata anche da Tv1.

Organizzazione: Platinum Events
Musica: Music&Co.